flixbus unesco

FlixBus, noto operatore autobus in Europa, e l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO hanno dato recentemente inizio al progetto Moving Culture per incentivare la visita ai siti Unesco del Paese con un orientamento sostenibile alla mobilità.

L’iniziativa ha tre valori fondamentali – la valorizzazione del patrimonio, la spinta all’innovazione e l’attenzione alla sostenibilità – ed è strutturata su due attività: la produzione di 10 brevi documentari, in cui i volontari dell’Associazione racconteranno il loro viaggio verso alcuni siti patrimonio UNESCO italiani, che saranno condivisi sui canali social di FlixBus e dell’Associazione. E la produzione di 10 guide dedicate ad alcuni siti UNESCO, disponibili al download per i passeggeri di FlixBus che sceglieranno di viaggiare a impatto zero per tutta l’estate 2018 verso le destinazioni interessate.

Il nostro patrimonio sparso su tutto il territorio nazionale patisce ancora ampiamente un divario infrastrutturale. Ma FlixBus, già presente in oltre 30 delle località che ospitano i siti patrimonio del Paese, aumenterà le connessioni grazie all’espansione che da quest’estate porterà all’istituzione di 150 nuove destinazioni. Tra le mete UNESCO già collegate, Roma, Firenze, Venezia, Milano, sede del complesso di Santa Maria delle Grazie, Pisa, con la Piazza del Duomo, Alberobello, sede dei Trulli, e Matera, luogo dei Sassi e Capitale della Cultura 2019.

La sostenibilità ambientale rappresenta un valore centrale per FlixBus e l’Associazione Giovani per l’Unesco: la prima vuole ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, monitorando l’efficienza dei suoi mezzi in termini di consumo di carburante ed emissioni di gas serra. L’azienda permette inoltre ai suoi passeggeri di viaggiare a impatto zero compensando le emissioni di CO2 del proprio viaggio tramite il pagamento volontario di una piccola quota aggiuntiva sul costo del biglietto, che contribuisce a finanziare i progetti certificati di Atmosfair, partner di FlixBus per la tutela del clima. L’Associazione, invece, attraverso eventi e conferenze dedicate trasmette ai giovani l’importanza di tutelare le bellezze del territorio, promuovendo atteggiamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente.

flixbus.it

unescogiovani.it

A cura di Maddalena Stendardi

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)