Irene CabiatiNello spettacolare Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari 5/r, il 9 giugno, dalle 9 alle 13,30 si tiene il corso gratuito per un totale di 4 crediti: “L’informazione tra viaggio, gastronomia e alimentazione”, rivolto solo ai giornalisti iscritti all’Odg. Referente sarà l’Ordine dei giornalisti della Toscana in collaborazione con la NEOS – giornalisti di viaggio associati e con Aset Associazione stampa enogastroagroalimentare toscana. I docenti:

Irene Cabiati (in sostituzione di Marco Santini), giornalista professionista a La Stampa per 35 anni, socia NEOS, ha scritto Il giro del mondo in ottanta ricette, in viaggio con Jules Verne e suo è il reportage sul Canale Cavour e le risaie del vercellese;

Paolo Valdastri, giornalista Aset, sommelier Ais, dopo numerosi master e viaggi all’estero, si interessa tra l’altro del turismo del vino;

Francesca Pinochi, giornalista Aset e sommelier, è esperta di comunicazione sia on line sia tradizionale

Donatella Cinelli Colombini, docente universitaria di turismo del vino e fondatrice del Movimento del turismo del vino e di Cantine aperte.

Il corso, rivolto ai soli giornalisti iscritti all’Odg, tratterà di turismo ed enogastronomia, voci fondamentali dell’economia toscana e nazionale, ma anche comparti paralleli che investono trasversalmente la società, il costume, lo stile di vita e la cronaca di tutti i giorni. La qualità dell’informazione che circola attorno ai due settori, strettamente collegati e interdipendenti, ha ricadute dirette sull’opinione pubblica, condizionandone i consumi e la percezione del mondo, dall’ambiente alla sicurezza alimentare, dall’utilizzo del tempo libero alla salute. Tale trasversalità impone ai giornalisti, specializzati e non, una ricchezza di nozioni e una capacità di verifica che viene spesso sottovalutata. Il programma prevede:

  1. storia e attualità del turismo enogastronomico in Italia e all’estero (docente Paolo Valdastri/Aset)
  2.  i numeri e le tendenze del settore (docente Donatella Cinelli Colombini)
  3. come si organizza e si realizza un reportage su argomento enogastronomico, dove il food diventa un elemento culturale e antropologico (docente Irene Cabiati/Neos)
  4. come si gestisce un ufficio stampa nel settore (docente Francesca Pinochi/Aset).

Prenota qui sul SITO SIGeF.  Inizio iscrizioni: 15/5/2018 – Fine iscrizioni: 7/6/2018.

 

 

 

Vai alla barra degli strumenti