Siamo a Giarre, tra Catania e Taormina, negli splendidi giardini botanici di Radicepura. Arrivare di buon mattino per ritirare l’accredito di AIS Sicilia è stata una scelta saggia. Vengo accolto dallo staff dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia – che ha redatto la guida e organizzato l’evento – e dalla silhouette silenziosa, maestosamente innevata e tranquilla dell’Etna che si erge dietro la villa e il palmento. La villa ottocentesca con la balconata del piano nobile, le ringhiere di ferro battuto e le finestre incorniciate di arenaria e pietra lavica, controlla i giardini, le palme, le 3000 varietà di piante e il territorio circostante fino al mare. Poco distante c’è il modernissimo padiglione-serra in acciaio e vetro dove espositori, ospiti e addetti ai lavori si danno convegno assaggiando i vini, partecipando alle degustazioni a tema con produttori, enologi e sommelier professionisti. Gremitissima la degustazione verticale dell’azienda Pietradolce. Con il commento appassionato e colto di Camillo Privitera, presidente di AIS Sicilia, si intrecciano profumi, sapori e sensazioni di altissimo livello nei calici, accompagnati da aneddoti, particolari e piccoli segreti raccontati da Michele Faro, componente di spicco della famiglia proprietaria. E questo è stato solo l’inizio…
Frutto di un imponente lavoro svolto da 30 degustatori e sommelier AIS che hanno valutato 1000 vini di 140 aziende siciliane, la Guida Ai Vini Di Sicilia 2020 è un vero e proprio punto di riferimento per produttori, consumatori e appassionati di turismo enogastronomico.

Camillo Privitera, presidente Ais Sicilia  e Antonello Maietta, presidente Ais Italia mostrano la Guida ai Vini di Sicilia 2020 e VITAE  la guida dei vini d’italia 2020
presentazione Guida Ais Sicilia 2020

Aissicilia

Radicepura

Enzo Signorelli

Enzo Signorelli

Fotografo professionista dal 1982, giornalista dal1987. Si occupa di fotogiornalismo, reportage, viaggi, architettura e fotografia industriale. Collabora con alcune agenzie fotografiche, tra cui l’Associated Press e Gamma a Parigi, e con diverse testate in Italia e all’estero. Dal 1990 al 2007 fotografa per il settimanale Anna (Rcs Periodici). Realizza quattro mostre personali. Attualmente è contributor photographer dell’agenzia Getty Images e di Elle magazine.