ⓒ Giver
Il Reno

Sul Reno o sul Volga, sul Danubio o sul Douro e sul Rodano e la Saona, imbarcati su navi con ogni confort, cullati mentre panorami che tolgono il respiro sfilano davanti agli occhi. La navigazione sui grandi fiumi regala sensazioni diverse: pensieri romantici passando sotto le torri di un castello, oppure forti emozioni quando si naviga tra le gole. Poi ci sono gli stop a terra per visitare siti archeologici, monumenti o centri storici di città con una grande storia. Mente la vita a bordo scorre lenta e comoda, tra cene gourmet e conferenze in preparazione dei siti che si visiteranno e spiegazioni sui paesaggi che scorrono lungo il fiume.

ⓒ Giver
Il Danubio

Sul Volga, lungo la Via degli Zar, si naviga a bordo della Rachmaninov Prestige, una tra le navi più esclusive insieme alla  Shashkov, sull’itinerario tra Mosca e San Pietroburgo. Allo stesso livello sono la Verdi e la Carmen, motonavi a 4 stelle che scivolano sul Reno, la prima da Amsterdam ad Amsterdam per il Gran tour dei tulipani, la seconda da Basilea ad Amsterdam o viceversa. Lungo il Rodano e la Saona si naviga sulla Van Gogh II, imbarcazione a 5 stelle, su un itinerario che da Marsiglia, in Provenza e Camargue, via Arles, Avignone e Lione arriva a Chalon sur Saone. Sul bel Danubio blu sono diverse le navi e gli itinerari che toccano tra l’altro le capitali di Austria, Ungheria, Slovacchia, Serbia, Bulgaria e Romania. La Kleine Prinz (4*), per esempio, parte da Vienna per arrivare a Bucarest attraversando sette Paesi.

Ⓒ Giver
Budapest, sul Danubio
ⓒ Giver
Il Palazzo di Caterina I di Russia, a Pushkin

Altrettanto affascinante è la crociera sul Douro, in Portogallo, dove la m/n Infante Don Enrique (4*) da Lisbona a Porto scivolerà tra gole spettacolari mentre a bordo si potrà brindare con gli ottimi vini portoghesi. Ogni crociera avrà anche l’opportunità di estensioni e tour facoltativi per approfondire la scoperta dei territori. Ma quello che conta è che la valigia si disfa e si rifà solo una volta, le cabine sono tutte esterne e confortevoli, la cucina a bordo è internazionale con attenzione alle diverse ricette locali e gli ospiti sono seguiti da personale Giver il tour operator che ha tutte queste crociere in un suo catalogo novità.

ⓒ Giver
Portogallo, il Douro