
Prende per mano le donne e le conduce fra le strade delle capitali come Venezia o Marrakech. E’ una compagna di viaggio ideale che ti porta nei luoghi consueti (monumenti, i musei ecc.) e poi, improvvisamente, svolta in un vicolo per mostrati angoli meno scontati.
La forza della fragilità
Lo spirito che distingue le guide di viaggio proposte da Daniela de Rosa è lo sguardo affinato dal lavoro di giornalista e blogger che parla alle donne di stili di vita, cultura, attualità, esperienze al femminile. Come viaggiatrice, anche in solitaria, Daniela conosce bene le fragilità che spesso intralciano il cammino: il fastidio di essere giudicata, il timore di essere aggredita, la timidezza, l’incapacità di organizzarsi. E conosce bene anche l’attrazione per l’originalità di locali e botteghe di artigianato autentico.
La piccole, preziose guide della blogger offrono un punto di vista ben mirato in queste direzioni: si scaricano on line dal sito permesola.com e offrono anche un percorso musicale appropriato.
Fra le più recenti,Venezia e Marrakech. Prossimamente anche Madrid e Londra.
Venezia oltre la folla
Della città lagunare son particolarmente interessanti i riferimenti alle donne che ne hanno segnato lo sviluppo (di solito si citano gli uomini) e i suggerimenti per godersi Venezia anche spendendo poco. Da non trascurare il decalogo della viaggiatrice rispettosa, che potrebbe essere anche proposto su tutti i biglietti di accesso alla città senza distinzione di genere.
Il Marocco e le turiste
La guida di Marrakech esordisce con un messaggio rassicurante: «La donne girano tranquillamente a qualunque ora del giorno e spesso anche di sera, dove i vicoli stretti e deserti della medina non
pullulano di borseggiatori o stalker pronti ad assalire le turiste».
La medina è il punto di attrazione fatale, ma l’itinerario, dopo aver evocato i passaggi e le atmosfere della letteratura su questo meraviglioso Paese, va oltre le facili tentazioni e si dirige su luoghi della tradizione e della storia, giardini, gallerie d’arte e ristoranti selezionati con cura.
Benessere e sartorie
Per il relax ci sono indirizzi per tutte le tasche, dai riad agli hotel super stellati; dai bagni turchi a mete strategiche per la bellezza. Non mancano sartorie e botteghe artigianali meno scontate rispetto alle vetrine piene di paccottiglia.
Altri itinerari portano a Essaouira o nei villaggi dell’Altante e della vale dell’Ourika fino a Ouarzazate la porta del deserto, dove la ricerca si fa più intima e personale.



